22 ottobre 2013

"Giovani, tutti nativi digitali? Falso. E in Italia pesano meno che altrove

"Giovani, tutti nativi digitali? Falso.
E in Italia pesano meno che altrove

Marketing, pubblicità, immaginario collettivo e tv vogliono i ragazzi fra i 15 e i 24 anni iperconnessi. Ma non è sempre così: sono solo 363 milioni, il 30 per cento della popolazione giovanile planetaria. E, a parte quasi tutti i Paesi sviluppati, sono l'asso nella manica di quelli in via di sviluppo. Ma in Italia sono soltanto il 6,8% della popolazione".


Ok ci sto. I dati dell'articolo sono veritieri, internet è in voga solo da un decennio o poco più ma a detta dell'immaginario collettivo dovremmo essere tutti sempre connessi. Non mi riferisco soltanto ai giovani della fascia d'età anche per le fasce che vanno dai 25 anni in su.
I conti si fanno presto:
il 30% dei giovani utilizza intenet e i suoi servizi, il restante 70%?
Togli i poveri dell'Africa, gli asiatici e i sudamericani dei paesi in via di sviluppo,le comunità amish e mennonite, gli aborigeni, gli eschimesi e le famiglie europee povere che non possono permettersi un computer o un iphone, ipad e via discorrendo...
...infine togli una grossa fetta di popolazione anziana che manco ci pensa a internet perchè non sa nemmeno come si accende un computer.
Bè i conti tornano tutti e non c'è da lamentarsi perché è questa la vita reale. 
Troppa tecnologia ci sta rimbambendo..chi me lo diceva?(ah si mia madre)
Tra i 15 e i 24 anni si è ancora nel pieno della vita scolastica, leggere un buon libro vero è più efficiente e interessante che leggere un e-book..
Cosa importa se a quell'età si è poco connessi o non si è super tecnologici, i giovani piuttosto che trascorrere un pomeriggio di sole davanti al pc preferiscono fare delle scorribande lungo gli argini o in città, incontrarsi con gli amici, chiaccherare, ridere e sorridere e parlare male dei professori..
Anche in Italia è la stessa cosa perchè come dice il proverbio "Tutto il mondo è paese" e non lo diceva solo la mia nonna..
per cui parlare pour parler di questi dati non ne vale la pena...pensate piuttosto a  come l'Italia sia indietro per quanto riguarda la tecnologia e internet nell'ambito lavorativo... 

Nessun commento:

Posta un commento