23 dicembre 2013

Alla scoperta di Riva e i mercatini del Canop!

Non faccio mistero che personalmente la Montagna l’ho vissuta molto poco, questa volta ringrazio Fede e soprattutto Cris che me l’anno fatta riscoprire trascorrendo un week end puramente natalizio. Ringrazio anche il mio Luca per avermici portato.

DESTINAZIONE: RIVAMONTE AGORDINO (RIVA)

Rivamonte Agordino e un piccolo comune della Valle Agordina in provincia di Belluno. Si trova a 1600 m. di altezza e gran parte del  territorio è un area protetta compresa nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Appena scesi dalla macchina, la cosa non sente una che vien dalla città è l’aria fresca e pulita di montagna e poi le case tipiche con tetti e balconi in legno e essendo nel periodo natalizio le luci su Veri alberi di Natale.
Non resta che dire che la casa di Cris è senza dubbio un rifugio caloroso, accogliente, vissuto e con una vista da togliere il fiato.
Dopo una chiacchiera e un cioccolatino andiamo ad Agordo.
Agordo il comune che dà il nome alla valle sottostante, piccolo comune montanaro, sede della Luxottica con annesso spaccio. Dopo una gustosa Piazza da Meto, ci dirigiamo in una piccola locanda in pieno centro. Il nome della locanda non me la ricordo ma tutti conoscono la proprietaria Lucia. La Lucia ha una varietà di grappe che scaldano in fredde giornate d’inverno. Grappa alla melissa, classica, al caffè, al cumino, panna e caffè tipo baileys ma vi consiglio di assaggiare la grappa al latte. La serata si è conclusa con un partita a Trivial Pursuit all’ultima laurea!!

RIVA NADAL: I MERCATINI DEI CANOP 2013
La domenica mattina, era la giornata del tanto aspettato appuntamento di Riva Nadal 2013. Riva Nadal è un evento che viene svolto da 3 anni a questa parte, una volta all’anno, l’ultima domenica prima di Natale.
Circa 80 espositori, espongono i propri lavoretti artigianali e hobbistica natalizia, nelle vecchie stalle del paese o in bancarelle lungo la via del Centro storico di Rivamonte.

Creazioni ci carta pesta, stoffe, asciugamani, ceramica. legno e non solo, saponi fatti a mano (ricordo la spiegazione di Marco, informatico saponaio, dal quale i  nostri acquisti sono stati per lui fonte di guadagno) e tante altre creazioni natalizie da poter ammirare e comprare.
Nota calda della giornata e la tappa per il vin brulè e the caldo per concludere la giornata.
Con il calare della notte e le luci accese…il Natale è proprio arrivato! Buon Natale!!


APPUNTAMENTO PER DICEMBRE 2014
Ringrazio Cris e Fede, a Rivamonte Agordino ci tornerò di sicuro!



Nessun commento:

Posta un commento