10 febbraio 2014

Le Foibe: raccogliamo e impariamo ciò che si è seminato nel passato per scrivere un futuro migliore.

Le foibe? In Italia vince solo l'oblio



....questo è il titolo dell'articolo de Il Giornale.it di oggi 10 febbraio 2014.

Non ho ricordi di quest'argomento sui banchi di scuola anzi, forse ricordo un breve paragrafo nel mio vecchio libro di storia. 


Solo da una decina d'anni il ricordo delle Foibe, quella piccola (grande)  porzione di storia che comprende la zona del Carso e dell'Istria, è riemerso per essere finalmente commemorato.

Le Foibe sono uno dei più tristi avvenimenti della storia d'Italia: lo sterminio di migliaia di  persone che ha macchiato e cambiato per sempre il corso degli avvenimenti.
Non voglio dilungarmi a raccontare questo periodo buio e pieno d'orrori ma  vorrei solo che la Storia insegnata nelle scuole non continui ad essere solo memorizzazione di dati, di gesta ed eventi ma che a pari passo con la società fosse insegnata in maniera diversa.

Mi piacerebbe molto che si riorganizzassero i programmi scolastici: la storia contemporanea è un tassello molto importante che, ahimè, viene tralasciato molto spesso dagli insegnanti perchè non c'è più tempo.
Quanti hanno sentito parlare di Guerra del Vietnam, la guerra di Corea, il 68, gli anni del terrorismo in Italia, le guerra in Iugoslavia, i massacri in Georgia? Un ragazzo di 19 anni che si diploma ed si libera della campana di vetro indossata duranti i lunghi 5 anni delle superiori è a conoscenza di questi avvenimenti?

Io penso che sia inutile soffermarsi mesi e mesi su Napoleone, sul Congresso di Vienna e raccogliere dati su dati..
Insegniamo la STORIA in maniera alternativa attraverso Film, Mostre, Monografie dettagliate,Testimonianze e attraverso Internet...
Impariamo a confrontarci, leggendo libri, a discutere insieme, a  porre delle critiche già a 18 anni per entrare in maniera consapevole in società..

RISCRIVIAMO LA STORIA E NON TRALASCIAMO NULLA 

PERCHE' TUTTI RACCOGLIAMO IL PASSATO, VIVIAMO IL PRESENTE PER SCRIVERE UN FUTURO MIGLIORE..

Nessun commento:

Posta un commento