4 novembre 2013

Mini Tour: Arquà Petrarca, Monselice ed Este

Se siete stanchi del trambusto della città e avete voglia di staccare la spina e magari respirare aria fresca e pulita, vi consiglio questo tour che potete fare benissimo nel weekend, sabato o domenica, bè questo dipende anche dal tempo metereologico.

1^ tappa
Direzione: Colli Euganei- Arquà Petrarca


a circa 20km da Padova è situata uno dei più belli Borghi d'Italia: Arqua Petrarca. Nota per aver dato ospitalità all'illustre poeta Francesco Petrarca che trascorse gli ultimi anni di vita in nella quiete dei colli.

Se volete potete visitare la sua casa a pochi passi dal centro cittadino con un ampio giardino di alberi di Giuggiolo.
 Proprio la Giuggiola è il frutto che caratterizza questo sorridente borgo ai piedi del Monte Ventolone.

Con le giuggiole e i fiori si produce dalla  la marmellata di giuggiole al famoso Brodo di giuggiole, antico liquore di queste zone.


Qualche passeggiata tra le vie dei borghi e vi sembrerà di essere ritornati indietro nel tempo.

2^ tappa
Monselice

Da Arqà proseguite per 3 km e arrivate nella cittadina di Monselice. Il suo nome deriverebbe da Mons Silicis, in relazione all'estrazione della pietra dal colle attorno o da Mons elicis, selci, da una specie presente sullo stesso colle che domina il comune. La Rocca sovrasta la cittadina e fin dall'antichità ha assunto carattere difensivo.
E' piacevole  passeggiare lungo le vie della città, ricca di piccoli negozietti e piccole case restaurate. 

3^ tappa
Este
11 km da Monselice arriviamo ad Este, città in cui arrivarono sia i greci che i romani, divenuta assai famosa nel medioevo per la imprese della famiglia degli Ezzelini e il suo protagonista principale Ezzellino III da Romano. Da visitare assolutamente il Castello dei Carraresi con annesso giardino all'italiana e museo.
Per concludere la gita cosa c'è di meglio che gustarsi un buon caffè in un bar della piazza principale.

Buon Mini Tour!!

Nessun commento:

Posta un commento