12 dicembre 2014

Quel pizzico di originalità in più a volte non premia..

E’ finita anche la stagione X-factoriana e come sempre sotto Natale troviamo sotto l’albero un nuovo cantante e un contatto discografico.








Parto da alcune premesse:

Non avendo sky, ho guardato Xfactor solo su cielo ma non sempre. Ieri sera dimenticandomi anche della diretta, ho visto solo l’ultima parte, la sfida dei due finalisti Lorenzo e Madh.
Ascolto musica da quando avevo sei anni e, a parte la lirica, penso di conoscerla abbastanza bene. A volte il televoto in questi casi non aiuta a ricercare il vero talento e l’originalità.

La massa vota il cantante che più popolare ma alla fine si ferma in superficie.
Lorenzo, dal mio punto di vista, è un bel ragazzo, bravo, intonato ma un po’ come tutti gli altri nel panorama musicale internazionale. Un James Morrison, James Blunt, James Arthur, comunque artisti già sentiti..si insomma chiamiamolo James Fragola o meglio James Strawberry.
Madh con Heartbreaker mi ha trasmesso quel pizzico in più di originalità. Dicevano che agli inizi voleva in qualche modo riprodurre Marco Mengoni ma poi si è discostato. 


Madh è un artista poliedrico che riesce a mescolare rap a cadenze afro americane. Fugess, Erika Badu, Nneka, artisti di nicchia che hanno fatto delle loro origini il loro marchio di fabbrica.
Se fossi una discografica, come Mara Maionchi avrei scelto Madh. Artista che potrebbe sicuramente avere mille sorprese, che sa tenere il palco e coinvolgere il pubblico. Un cantante che nella scena musicale italiana non esiste ancora. E’ non è da paragonare con i mille rapper che sono usciti in questi anni. (Fabri Fibra è escluso)

Non conosco bene il percorso di entrambi ma anno dopo anno si raccolgono i frutti delle precedenti edizioni e gli artisti che hanno fatto l’exploit: primo di tutti Marco Mengoni, Noemi, Chiara, Giusy Ferreri e Francesca Michielin (anche se non mi piace), altri sono spariti come gli Aram Quartet (Morgan è il giudice “sfigato dei gruppi”), Michele Bravi e ??..

Parliamo un po’ dei giudici?
Mika: non mi piace, troppo “adoro” e dolcezze, non mi piace le canzoni che ha dato ai concorrenti né di quest’anno né dell’anno scorso. Urge cambio
Vicky: bah..ho un grosso punto di domanda su di lei..ma è stata vj di mtv tanti anni per cosa?
Morgan: basta con le solite scenate, quest’anno non ha fatto buone scelte e in più ha dato canzoni del ‘600…va bene la super cultura in antitesi con la donna “vuota” ma viviamo nel 21 secolo!
Fedez: a parte il tatuaggio sul collo a fargli da sciarpa perenne non mi è dispiaciuto, un tocco di originalità ci vuole sempre..
Elio? Ah no non c’era quest’anno ma spero di trovarlo nei prossimi anni ancora con i suoi travestimenti e la sua mente da musicista geniale.

E con Fragola e le fragoliners sento l’eco dell’unico one direction italiano rimasto a raccogliere i cocci degli eliminati. Critica anche agli inediti: se dovessi scritturare un cantante italiano in Italia lo lancerei con un singolo in italiano, lo so che in inglese “fa figo” ma perlomeno atteniamoci alla nostra lingua.

Non mi rimane da dire…domani è un altro giorno..si vedrà.


Nessun commento:

Posta un commento